Procedura d’ingresso

Il Convitto accoglie ed ospita allievi del Duca degli Abruzzi ma garantisce, in base alla disponibilità di posti, ospitalità anche ad allievi provenienti da diverse scuole superiori di Padova.


La domanda di ammissione per chi si iscrive al 1° anno dell’Istituto Agrario viene redata on-line segnando anche la richiesta per il posto di “Convittore” o “Semiconvittore”.


Coloro che fanno richiesta per la prima volta del convitto in anni successivi al primo devono indirizzare la richiesta al Dirigente Scolastico, al Coordinatore del convitto e presentarla alla segreteria dell’istituto entro la scadenza stabilita dal MIUR (generalmente prima settimana di Febbraio).


Sulla base dei criteri stabiliti verrà stilata una graduatoria, per i posti disponibili, che verrà pubblicata all’Albo della scuola entro e non oltre il 30 luglio di ogni anno.


Criteri di immissione e precedenze per le nuove iscrizioni:

La graduatoria, per l’assegnazione di un posto letto, tiene conto delle precedenze come indicato sotto:

1 • Allievi che si iscrivono o frequentano l’istituto Duca degli Abruzzi;

2 • Distanza dalla propria residenza alla scuola da frequentare;

3 • Età.


Criteri di immissione e precedenze per chi già frequenta:

• Gli allievi che già frequentano il Convitto devono, ogni anno, riconfermare l’iscrizione.

• Chi ripete l’anno scolastico, dopo aver frequentato il Convitto, non ha diritto alla riserva del posto ma rientra nella graduatoria dei nuovi iscritti. In sede di accettazione della richiesta d’ingresso, avviene un colloquio preliminare tra il richiedente, i familiari e il personale Educativo (Istitutori).


Agli assegnatari del posto sarà inviata successivamente la modulistica per perfezionare la documentazione necessaria alla domanda di ammissione al convitto.

ISCRIZIONE COME CONVITTORE