Al fine di garantire la frequenza scolastica e l’obbligo formativo, le rette sono utili alla copertura delle spese vive sostenute per il normale espletamento dei servizi offerti quotidianamente. I costi del personale in servizio non ricadono nel costo delle rette in  quanto direttamente a carico dello stato. Anche i costi per la gestione della struttura sono a carico della provincia, come avviene per tutte le scuole pubbliche. In questo modo il Convitto cerca di perseguire uno dei suoi obiettivi primari che è quello di garantire il Diritto allo Studio.


Le rette vengono stabilite annualmente dal Consiglio di Istituto (C.d.I.) con atto motivato. In ogni caso vengono approvate prima dell’anno scolastico a cui fanno riferimento e sono valide per tutto l’anno. Esse verranno preventivamente portate a conoscenza dei soggetti tenuti al pagamento.

RETTE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Modalità di pagamento della retta per gli iscritti come “convittore”

La retta è annuale e deve essere versata in rate trimestrali con scadenza:

  1. 10 settembre

  2. 10 dicembre

  3. 10 marzo

  4. Entro il 15 Luglio conferma iscrizione per l’a.s. successivo (una mensilità)*.


*Qualora, entro i termini fissati, sia già stata anticipata la retta di Settembre come impegno per l'iscrizione al convitto per il nuovo anno scolastico, rimangono da versare due mensilità del primo trimestre


Modalità di pagamento della retta per gli iscritti come “semiconvittore”

Mensilmente ntro il 10 del mese corrente


Il versamento della quota può avvenire attraverso le seguenti modalità:


  1. Bollettino di conto corrente postale

  2. Intestato a Convitto annesso I.T.A.S. Duca degli Abruzzi - Servizio tesoreria

  3. sul c/c n. 23300361


  4. Bonifico bancario

  5. Beneficiario Convitto annesso I.T.A.S. Duca degli Abruzzi

  6. Banca: Intesa San Paolo

  7. IBAN: IT37G0306912117100000046344 (nuovo da Luglio 2018)


Causale da inserire nel pagamento:

  1. “Retta convitto e servizio mensa per ... (Nome e Cognome allievo/a), mese o trimestre …”


Ogni altra forma di pagamento deve essere concordata con l’amministrazione. Nel caso di lunghe assenze dal Convitto (ricoveri ospedalieri, malattia, etc.) è possible ottenere il pagamento ridotto della retta, previa richiesta scritta al dirigente scolastico.

Rette mensili a.s. 2018-2019

  1. Posto in camera singola        

  2. Posto in camera doppia

  3. Semiconvitto

€ 295,00

€ 250,00

€ 90,00

Costi mensa per carnet 10 buoni pasto:

  1. Primo, contorno e frutta

  2. Secondo, contorno e frutta

  3. Pasto completo

€ 30,00

€ 40,00

€ 60,00